Parole, parole…

Benvenuto nell’area del Coccodrillo!

In questa sezione ti divertirai con le parole, le conoscerai un po’ di più e potrai anche usarne le sfumature.

Sei pronto? A bordo!


1. Un’attività… “al volo”!

Sai che alcune parole molto ricorrenti nel lessico aeroportuale possono essere usate in senso figurato?
Proviamo a scoprirlo insieme.

Leggi con attenzione i vocaboli che seguono.

Leggi la definizione apposta davanti ad ogni carta e fa’ delle ipotesi sul vocabolo, tra quelli proposti,  o su un’espressione a cui potrebbe riferirsi.

Consulta il dizionario http://www.treccani.it/vocabolario/aeroporto, serviti dei suggerimenti e solo alla fine gira la carta per verificare se le tue idee sono corrette.

 

modi di dire  rendono una lingua ancor più elegante e raffinata, vero? Ora che li abbiamo imparati vediamo come e quando usarli.

 

2. Un giro in pista

Conosci le parole più usate in aeroporto?
Attraverso quest’attività le imparerai, le ripasserai o le amplierai.

 

Oltre all’episodio del  coccodrillo di peluche ci sono molti altri fatti curiosi di decolli non avvenuti per la presenza in aereo di animali o insetti veri, lo sapevi?
Gli articoli che seguono sono fatti di cronaca realmente accaduti e tratti da testate giornalistiche che li hanno raccontati.
Usa le parole che hai per ricostruirli nel modo corretto.


3. Metti un giorno in aeroporto…

Stai facendo un viaggio con i tuoi compagni. Arrivate in aeroporto molto presto quando ancora non c’è nessuno. In pochissimo tempo il Terminal si riempie di persone e lo scenario cambia.

 

Osserva con attenzione le immagini ed esegui una tra le due attività proposte:

a. Trova almeno dieci differenze tra il prima e il dopo  dicendo che cosa vedi in primo piano, a destra, a sinistra, sul fondo

b. Usa la fantasia e racconta in due minuti un fatto curioso e bizzarro che, secondo te, potrebbe essere accaduto nel cambio di scenario tra il prima e il dopo. Serviti del maggior numero di vocaboli possibili tra quelli rivisti e ampliati in questa sezione.

 


C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.

Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che non hai capito? Scrivi nel gruppo di supporto: c’è un tutor pronto a risponderti!


Ancora fame?

Torna alla precedenteVai alla prossima

Vai alla barra degli strumenti