Siamo (tutti) qui per imparare

home Forum Generale Siamo (tutti) qui per imparare

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Simone Accattoli 3 mesi fa.

  • Creatore
    Topic
  • #4935

    Gerardo Fallani
    Amministratore del forum

    In questo sito ci siete voi, studenti di italiano come lingua straniera; siete molti e formate la parte più numerosa di questa community. Oltre a voi, però, ci sono Barbara, Francesca, Paola, Simone e Vanessa, insegnanti di italiano a stranieri, creatori dei materiali didattici di questo sito, e vostri tutor. E poi ci siamo noi altri due, Matteo e me (Gerardo), ideatori di questa struttura e a nostra volta insegnanti (formatori)… dei vostri insegnanti.

    Ecco, io e Matteo, e anche i vostri tutor, così come voi, abbiamo una cosa in comune: siamo qui per imparare.

    Voi siete qui per imparare e/o migliorare l’italiano come L2. E va bene. I vostri tutor sono qui per migliorare la loro capacità di insegnare online. Perfetto. E noi, progettisti di questa “didattica radicale”, abbiamo a nostra volta molto da imparare e soprattutto abbiamo il bisogno e il piacere di sentire da voi, tutti, che cosa avete da dire, come vi possiamo aiutare, come ci possiamo migliorare e così via.

    Questa linea di discussione è allora uno spazio aperto (qualcuno direbbe un “metaspazio”) dove ogni idea, spunto, consiglio, esperienza ecc. sono ammessi e anzi: sono benvenuti. Se quello che volete dire, non lo sapete dire in italiano, non importa, usate la vostra lingua di origine o un’altra lingua che pensate possa funzionare (diciamo che un testo in spagnolo, per quanto imperfetto, potrebbe riuscire meglio di un altro in ungherese). Anche il translanguaging, quella strana Babele in cui ognuno si esprime come meglio può, nella/e lingua/e che conosce e che pensa che gli altri capiscano, ci diverte moltissimo – oltre a suscitare tutta la nostra ammirazione.

    Noi vorremmo continuare con questa esperienza, cioè vorremmo farne altre, sempre come questa: 2-3 settimane di lavoro, tutti insieme, “tutti contro tutti”, dato che tutti abbiamo qualcosa da insegnare e tutti abbiamo qualcosa da imparare.

    Su, divertiamoci!

     

Stai vedendo 6 repliche - dal 1 al 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #4984

    Simone Accattoli
    Partecipante

    Grazie a tutti voi per aver reso possibile questa esperienza, prezioso tesoro di informazioni e sensazioni per noi del team, come avviene sempre dal contatto (pur virtuale) con studenti impegnati ed appassionati! Spero siate stati bene qui con noi, in “Italiano in un click”, e che possiate continuare a nutrire il vostro interesse per la lingua italiana, amando questo idioma e questa cultura, perché no, quando possibile, anche a distanza. Oggi possiamo, tutti insieme… naturalmente 🙂

    #4980

    Barbara Bonadio
    Partecipante

    Eccomi! Solo due righe per ringraziarvi moltissimo anch’io e per dire quanto siano stati interessanti e preziosi i vostri suggerimenti, le vostre osservazioni, le vostre richieste e i vostri commenti. Di come sia stato bello per me sentirmi parte di un gruppo così dinamico e sempre e ancora in movimento e il cui scopo è imparare costantemente.Riparto da qui!:)

    #4978

    Francesca Riccobene
    Partecipante

    Ciao a tutti! Tra poche ore si concluderà questa esperienza.
    Anch’io voglio RINGRAZIARVI per la vostra partecipazione e insieme ringraziare i miei colleghi e i nostri “super-tutor” Gerardo e Matteo.

    Quando ho iniziato questa esperienza non pensavo di trovare un ambiente così stimolante e creativo!
    Ho messo passione e dedizione in questa sfida: ho superato tanti limiti, ho cercato soluzioni sempre migliori e ho pensato soprattutto ai vostri bisogni.
    (Adesso prova a rileggere questa frase coniugando i verbi alla prima persona plurale sentirai parlare il gruppo dei tutor!)

    Ogni giorno e attimo speso, durante questa esperienza, è stato speso bene perché ho/abbiamo imparato molto e molto ancora devo/dobbiamo imparare 😉

    #4977

    Paola Tettamanti
    Partecipante

    Ciao a tutti! Siamo arrivati in fondo alla nostra sperimentazione: per me, come tutor, è stata un’esperienza utile e anche emozionante. Leggere i vostri commenti, cercare di risolvere i vostri problemi, constatare la partecipazione attiva di tutto il gruppo (studenti, tutor e “super-tutor”) è stato davvero molto formativo. Grazie!

    #4969

    Vanessa Foscoli
    Partecipante

    Siamo quasi al termine di questo viaggio, vorrei dire qualcosa a proposito di quello che abbiamo fatto, insieme, e ringraziare tutti per la partecipazione, indispensabile alla riuscita di questo progetto innovativo. Sono un’insegnante di italiano a stranieri, nel senso più tradizionale del termine. Sono abituata a incontrare i miei studenti in classe, a concordare con loro di volta in volta la lezione e risolvere al momento problemi di vario genere. È la prima volta che costruisco materiali da inserire in piattaforma per l’apprendimento a distanza (online) e la prima volta che occupo il ruolo di tutor. È tutto nuovo per me… Esattamente come per voi! È stata un’esperienza interessante e molto stimolante! Tutti i commenti positivi che avete lasciato hanno rafforzato la mia motivazione e mi spingono a fare sempre di più, sempre meglio. Adesso lascio la parola a voi… Grazie ancora e alla prossima! 🙂

    #4968

    Simone Accattoli
    Partecipante

    Cari studenti, ancora pochi giorni e sarà tempo di concludere questa esperienza. Quindi si avvicina il momento di dare una valutazione a questa esperienza. Come vi siete trovati in “Italiano in un click”? Cosa vi è piaciuto e cosa avete trovato utile o difficile o interessante?… Lasciate qui i vostri commenti e opinioni, così da poter discutere e migliorare… tutti insieme, naturalmente! 🙂

Stai vedendo 6 repliche - dal 1 al 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti