Iniziamo

Benvenuto nell’area del Coccodrillo!

Niente paura: qui ti proponiamo di lavorare (e divertirti) intorno a un testo. Ma prima di aprirlo e conoscerlo, possiamo avvicinarci piano piano (senza che ci morda…), scoprirlo insieme, provando a capire il contesto e la situazione, a indovinare fatti e personaggi.

Ti piace l’idea?


1. Proviamo a indovinare… (parliamo)

A. Osserva con attenzione l’immagine, ispirata a un fatto realmente accaduto:

Cosa sarà successo? Prova a fare ipotesi sulla situazione, entrando con altri 3 compagni nella “stanza” di Appear.in e discutendone insieme. Ma prima, per conoscersi un po’ e organizzare i gruppi di discussione, accedi alla community della classe su questo sito.

Per ulteriori commenti, richieste di aiuto e consigli dai compagni o dal tutor, puoi usare anche gli spazi di comunicazione in fondo alla pagina: Disqus per i commenti scritti, Heyoya per quelli vocali.

Dopo aver creato il gruppo, è il momento di discutere insieme, accedendo alla “stanza” da qui:

STANZA DEL COCCODRILLO


B. Dopo la discussione, qual è ora la tua idea sull’accaduto? Prova a esporla in pochi minuti, parlando e registrando la tua voce (per lo svolgimento di questa attività è serve il browser Chrome).


2. I protagonisti della storia

È il momento di scoprire le parole-chiave della vicenda. Possiamo farlo giocando con delle schede illustrate. Ti va?


3. Proviamo a raccontare (scriviamo)

Allora, chi sono i protagonisti della storia? Cosa è accaduto esattamente? Dove? Quando? E perché? Prova a raccontarlo insieme a un compagno, con un testo scritto a più mani.

Per prima cosa, trova un compagno di attività nella community della classe. Poi, collaborando, scrivete nello spazio-bacheca condiviso qui sotto. Un primo foglio è già stato “affisso”. Per crearne un altro basta cliccare sulla croce in basso a destra. Buon lavoro… E non dimenticate di usare la fantasia!


4. E tu? Cosa ne pensi?

Ora rispondi al questionario in base alle tue preferenze, abitudini e opinioni in tema di articoli giornalistici.


Ora che conosci i protagonisti della vicenda e ti sei fatto un’idea sul testo, sarai curioso di saperne di più…

Ancora fame?

Vai alla prossima

Vai alla barra degli strumenti