Fuoco d’acciaio

In questa unità scoprirai un fatto che scosse e intristì profondamente l’Italia e in seguito  al quale si emanò il testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro che garantisce la sicurezza ai lavoratori,  in qualsiasi settore o campo essi operino. Non c’è quindi augurio più appropriato di…

Buon lavoro!


1. Quando? Come? Perché?

Osserva con attenzione le immagini che scorreranno di seguito. Di che cosa parlano secondo te? Che cosa è successo?


2. Una tragedia di nome Thyssen

Prima di confrontarti con il testo originale, comprendiamone alcune parole importanti.

 

Leggi ora l’articolo di cronaca completo. Trovi anche un breve vocabolario che può esserti utile nella lettura. Espandi entrambi cliccando sulla freccia a sinistra.

 

Verifica se hai compreso rispondendo alle domande che seguono.


3. In sintesi

Ricostruisci di nuovo, in quattro parti, il testo che hai letto rendendolo però più breve. Con la prossima attività dovrai cercare di sintetizzare la storia selezionando tuttavia, tra tre tipi di informazioni diverse, quella più importante,  più precisa e  più completa per la narrazione.

 

Curiosità

 

 

Di seguito, il trailer del documentario che, in sintesi, racconta il dramma dall’inizio alla fine.


4. A te…le parole

Ti è mai successo di apprendere la notizia di un evento pubblico che ti ha particolarmente colpito -positivamente o negativamente- e che ricordi ancora molto chiaramente? Se vuoi, puoi raccontarlo nello spazio dedicato qui sotto registrando la tua voce.


Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.

Aiuto&Supporto

 

Vai alla barra degli strumenti