Vai alla barra degli strumenti

Trasporti… che passione!

In questa unità ti presentiamo un testo che illustra i diritti e i doveri dei viaggiatori sui mezzi pubblici.

Attraverso alcune attività imparerai ad analizzare e a comprendere testi che danno informazioni su come usare i trasporti urbani.

Buon lavoro!


1. Prepariamoci alla comprensione

Le persone che usano i mezzi di trasporto pubblico in Italia devono rispettare un regolamento e hanno alcuni diritti e alcuni doveri.

Ti presenteremo un testo preso dalla Carta dei Servizi di una azienda di trasporti della Toscana. Il testo elenca i diritti e i doveri dei passeggeri dei mezzi di trasporto.

Ecco alcune parole e espressioni che possono aiutarti a capire il testo:

 

È tutto chiaro? Andiamo avanti!


2. Lavoriamo sulla comprensione

Cominciamo a leggere il testo. Leggilo con attenzione e rileggilo per capire meglio. Puoi aiutarti nella comprensione con le parole e le espressioni proposte sopra: vai a rivederle se occorre.

Leggi il testo:

Sei pronto? Adesso puoi affrontare la prima attività.

Vero o falso? Scegli l’opzione corretta!

 

Com’è andata? Se hai avuto qualche difficoltà a rispondere, prova a rileggere il testo tratto dalla Carta dei Servizi e a ripetere l’attività. Se hai risposto bene senza problemi, sei pronto per la prossima sfida!


3. La corsa dei cavalli

Ti proponiamo ancora un’attività di comprensione del testo. Devi scegliere se l’affermazione è vera o falsa, ma lo farai partecipando a una corsa dei cavalli! Puoi giocare da solo sfidando il computer oppure puoi invitare altri compagni a giocare con te.

Vero o falso? Scegli l’affermazione corretta:

 

Com’è andata? Come ti sei qualificato nella corsa? E se non hai vinto… prova di nuovo!


Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.