Dove vai? Ai luoghi FAI!

In questa unità ti proponiamo di fare un breve e inusuale viaggio in Italia presentandoti il suo paesaggio, bazzicando tra  itinerari  meno noti  e iniziative che lo amano e che lo tutelano.

Buon lavoro!


1. Piccoli gioielli

Segui le istruzioni. Appariranno meraviglie.

 

Hai mai visto questi luoghi in Italia? Sono i Beni FAI. Che cosa significa secondo te l’acronimo FAI? Pensaci e registra le tue ipotesi nello spazio sottostante.

 

Guarda ora il video e verifica se le tue ipotesi sono corrette rispondendo alle domande che seguono.

 


2. La lingua del FAI per l’ambiente

Riguarda e ascolta con attenzione il video precedente. Le persone che parlano hanno commesso involontariamente alcuni errori lessicali e grammaticali. Prova a trovarne almeno cinque evidenziando le parole (puoi cliccare solo  su una parola alla volta).

 

Il FAI, oltre al paesaggio, cura anche edifici che cadono a pezzi , vuole metterne insieme i pezzi e restituirli al patrimonio culturale degli italiani. La parola pezzo è presente in moltissime espressioni della lingua italiana. Scoprine il significato abbinando ogni espressione alla sua corretta definizione.

 

Il FAI si prende cura dell’Italia. Leggi un  documento del  FAI in cui ne vengono esplicitati gli obiettivi. Puoi espandere il testo cliccando sulla freccia. Lo precede un piccolo vocabolario che può esserti utile nella lettura.

 

Rispondi alle domande sul testo scegliendo se l’affermazione è vera o falsa.

 

Conosci i paesaggi italiani?

Il paesaggio italiano è molto vario. Offre bellezze naturali e località di interesse storico e artistico. Lo hai già esplorato?


3. I luoghi del cuore

“I luoghi del cuore” sono luoghi speciali, unici, legati alla  nostra identità e alla nostra memoria. Il FAI si occupa dei luoghi che ci sono cari. Come? Ascolta l’intervista radiofonica.

 

E tu? Sei  mai stato in un luogo italiano poco turistico o famoso ma che ti ha colpito molto (un borgo, una stradina, un vecchio negozio), di cui hai sentito parlare o che vorresti presto visitare? Prova, usando lo strumento che trovi qui sotto, a descriverne la bellezza e le motivazioni per le quali vorresti candidarlo a Bene FAI.

 


Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.

 

Vai alla barra degli strumenti