Dal “panis fortis” al Panforte


 

 

In questa Unità conosci il Panforte, un dolce tipico della città di Siena e della tradizione Toscana. Fai anche un breve approfondimento grammaticale sul passato remoto e impari a usare questo tempo verbale per raccontare vicende passate lontane nel tempo.


1. Parole & storia

Prima di conoscere le origini di questo dolce incontriamo i protagonisti della storia che ha inizio a Siena verso il 1200. Guarda le immagini e leggi la spiegazione, secondo te di cosa si tratta?

Completa le flashcards scegliendo tra ciascuna delle parole date.

 


2. Un sapore antico

Il Panforte è un dolce tipico della città di Siena e della tradizione toscana, che si prepara in occasione del Natale ma che è possibile gustare tutto l’anno. Un dolce dalle radici antiche e con una storia molto particolare. Ora sei pronto per conoscere la vera storia del Panforte.

Leggi il racconto, puoi aprirlo cliccando sulla freccia a sinistra, poi rispondi se le affermazioni sono vere o false.

 


3. Il passato nel passato

Nella prossima attività conosci il passato remoto e scopri dove e quando viene usato.

Segui i capitoli del libro e svolgi le attività.

 

4. Racconta un ricordo

Un tuo amico di dice che va nel tuo paese di origine. Sarà nel tuo paese in occasione di una festa importante. È una festa a cui tu hai partecipato molto spesso e alla quale sono legati molti ricordi

Racconta un tuo ricordo particolare legato a quella festa.

Nel primo degli spazi di commento qui sotto potrai fare una registrazione.

Clicca sul pulsante azzurro e inizia a registrare.

Attenzione: per consegnare la registrazione dovrai autenticarti a Heyoya (è possibile fare login anche con Google, Facebook, Linkedin).


Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire  con il tutor o con gli altri studenti? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’Unità per scrivere un messaggio.

A presto!



Vai alla barra degli strumenti