Buonanotte all’Italia

   

Il brano che ascolterai in questa unità è Buonanotte all’Italia di Luciano Ligabue: si tratta di una visione moderna ed attuale della situazione socio-politica del Belpaese.

In questa unità imparerai a comprendere il significato e l’uso delle metafore e dei verbi alla forma impersonale, conoscerai anche  fatti e personaggi della storia d’Italia, arricchendo notevolmente il tuo lessico.

Buon lavoro!

 

1. Avvicinamento al testo

Buonanotte all’Italia è un continuo rimando a personaggi e fatti del passato che sono ancora importanti nella storia attuale del paese. Fai un viaggio nel tempo attraverso le attività proposte.

1.1 Conosci questi personaggi italiani? Fai click su “i” per scoprire chi sono.

 


2. Comprensione

Il brano che ascolterai ti farà immergere dentro un mare di riferimenti al passato e paragoni con il presente: prova a comprendere il testo.

2.1 Ascolta la prima parte della canzone e rispondi alle domande.

 

2.2 Ascolta la seconda parte della canzone e rispondi alle domande.


3. Analisi del lessico

L’intera canzone fa riferimento all’uso di frasi con una grande forza espressiva. Prima di svolgere le attività proposte, guarda le immagini qui sotto, clicca su “i” e leggi le informazioni sulle parole.

 

 

Prova a ripensare alle immagini che evoca il testo e svolgi le attività.

 


4. Approfondimento culturale

4.1 Leggi la piccola didascalia qui sotto e scoprirai il significato e il contesto della celebre frase “L’Italia o si fa o si muore”

 

4.2 Hai ascoltato una canzone che parla della situazione italiana attuale ed evidenzia difficoltà ed incertezze nella vita dei giovani italiani. Ci sono degli aspetti della situazione del tuo paese che sono simili a quelli descritti da Ligabue? Prova a parlare di:

  • similitudini e differenze tra l’Italia e il tuo Paese
  • situazione socio-politica del tuo Paese

 

 

Attenzione: per consegnare la registrazione dovrai autenticarti a Heyoya (è possibile fare login anche con Google, Facebook o LinkedIn).



Vai alla barra degli strumenti