L’Italia è di tutti

    

Il brano che ascolterai in questa unità è l’Italia è di tutti di Fabrizio Moro. Attraverso le attività che ti verranno proposte imparerai a fornire descrizioni e narrazioni precise relative ad un evento; analizzerai inoltre alcuni usi del participio passato.

Prova a cimentarti nello svolgimento dell’unità  e approfondirai in maniera divertente le tue conoscenze relative alla storia italiana contemporanea.

Buon lavoro!

 

 

1. Avvicinamento al testo

L’Italia è di tutti è una sorta di fotografia di tanti momenti salienti vissuti dagli italiani: prova a farti conquistare dalla curiosità e dalla sete di sapere.

1.1 Conosci queste immagini di repertorio? Fai click su “i” per scoprire che cosa rappresentano.


 

2. Comprensione

Il brano che ascolterai ti farà sentire coinvolto in una storia passata che sembra attualissima: ascolta con attenzione e svolgi le attività.

2.1 Ascolta la canzone e rispondi alle domande.

 

 

 

2.2 Ascolta di nuovo la canzone, guarda il video e completa con le parole mancanti.


3. Analisi del lessico

Adesso che hai compreso il significato del testo, prova ad analizzare le espressioni e le parole che non conosci.

3.1 Fai scorrere le foto e leggi le didascalie con le spiegazioni che si trovano in basso.

 

 

 


4. Adesso tocca a te

 

4.2 Un tuo compagno ha scelto un argomento diverso dal tuo per svolgere l’attività precedente. Prova a spiegargli perché hai mostrato interesse per il tuo argomento e sintetizza oralmente il contenuto della tua produzione scritta.

Attenzione: per consegnare la registrazione dovrai autenticarti a Heyoya (è possibile fare login anche con Google, Facebook o LinkedIn).

Vai alla barra degli strumenti