Lavorare? Sicuro!

In questa unità troverai alcune attività mirate alla comprensione di un testo in materia di sicurezza nei cantieri edili.

Buon lavoro!


1. Lavoratori acrobati

Prima di leggere il testo, fai scorrere le foto trascinando il pulsante in basso, osservale con attenzione e leggi le didascalie.

 

Agli inizi del Novecento le misure di sicurezza in lavori ad alta quota erano completamente assenti. Oggi esiste invece un ricco vocabolario sull’argomento. Prova a consultarne, con la prossima attività, una piccola parte.


2. L’ABC del lavorare sicuri

Clicca sui punti verdi per scoprire alcune parole del settore edile.

 

Clicca sulla freccia ed espandi il testo per conoscere altri termini utili.


Leggiamo

Passa con il puntatore del mouse sull’immagine e avrai qualche anticipazione sull’argomento dei testi  che stai per leggere. Per leggere il secondo testo (Anteprima Vademecum) devi cliccare sulla freccia ed espanderlo.


 Tutto chiaro?

Indica se le affermazioni che seguono sono presenti o non sono presenti nel testo.

 

Scegli ora l’alternativa corretta.


3. Di’ la tua…

Quello che segue è il commento di un operaio su un fatto accaduto nel cantiere in cui lavora. Leggilo con attenzione.

 

Informazione, addestramento e prevenzione sono fondamentali. Che cosa sarebbe potuto accadere se l’operaio non avesse avuto il casco? E che cosa invece avrebbe evitato l’incidente?


Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.

 

                                  

Vai alla barra degli strumenti