Parole, parole, parole…


Parole, espressioni e frasi utili per vivere e studiare in Italia.


Presentazione

Parole, parole, parole… è un percorso didattico on line di tre unità utili ad ampliare e rinforzare la competenza lessicale e a preparare l’esame di certificazione della lingua italiana di livello B1.


A chi è rivolto?

Parole, parole, parole… è rivolto a studenti di lingua italiana L2/LS di livello B1, in particolare è pensato per:

  • studenti universitari che stanno preparando l’esame di certificazione della lingua italiana per studiare all’Università in Italia;
  • studenti di madrelingua tipologicamente distante dall’italiano;
  • tutti coloro che vogliono ampliare e rafforzare la competenza lessicale in lingua italiana per motivazione personale, professionale o culturale.

Quanto dura?

Il percorso didattico on line è pensato per un periodo di circa un mese: si propone una unità a settimana per quattro settimane, che può andare ad affiancare un corso in presenza di italiano L2/LS per ampliare e rinforzare i contenuti già affrontati a lezione. Vengono presentate tre unità esempio, realizzate per essere svolte all’inizio del corso di livello B1.


Struttura delle unità

Le unità sono state realizzate in base ad alcuni gruppi semantici tipici del livello intermedio B1 (nelle tre unità esempio si affronta il lessico relativo a: lo studio e l’Università; i viaggi; la salute e il benessere). A partire da un testo autentico, scritto o multimediale, vengono presentate e analizzate parole ed espressioni utili per vivere e studiare in Italia.

All’interno di ogni unità viene dato molto spazio al riutilizzo dei contenuti appresi allo scopo dell’acquisizione degli stessi; vengono infatti proposte attività di completamento, abbinamento, output comunicativo orale o scritto e giochi lessicali, in particolar modo attraverso collocazioni ed espressioni fisse.

Tutte le unità propongono inoltre attività di preparazione all’esame per la certificazione della lingua italiana, ad esempio: simulazioni della prova di produzione scritta, della prova di produzione orale e preparazione alla prova di analisi del lessico.


Modalità di utilizzo

Le attività proposte sono per la maggior parte in autoapprendimento, è possibile controllare autonomamente il feedback ad esercizio terminato.

Per le attività di produzione orale e scritta, il feedback verrà fornito dal tutor. Per realizzare le produzioni orali puoi utilizzare gli spazi di commento alla fine di ciascuna unità, dovrai solo registrarti su Disqus o fare il login con Google, Facebook o Twitter. Per realizzare le produzioni scritte puoi scrivere direttamente all’interno del Padlet seguendo la consegna e le domande guida.

Potrai inoltre utilizzare lo spazio di discussione per interagire con i tuoi compagni e confrontarvi riguardo ai temi trattati.


Sei curiosa/o di scoprire nuove parole italiane e vuoi ricordarle?

Comincia il tuo percorso con Parole, parole, parole… buon viaggio!

 

 

Vai alla barra degli strumenti