Parole per… difendersi!

In questa unità approfondirai parole ed espressioni che si usano nell’ambito della sicurezza sul lavoro ma che si estendono anche ad altri settori.

Buon lavoro!


1. Concentrazione, addestramento, invincibilità.

Guarda attentamente il video che segue.

 

Qual è l’argomento di cui si parla? Perché, secondo te, c’è una sportiva? Quale ritieni sia il significato del messaggio pubblicitario?


2. Parole che ti proteggono

Nel campo della sicurezza sul lavoro  ci sono parole “amiche”. Sono parole che indicano oggetti, strumenti e persone che proteggono la salute di chi lavora.  Scoprile attraverso il gioco del Memory. Gira le carte e trova la coppia corretta. Attenzione: tra le carte c’è una parola “nemica”!

 

Alle parole che hai appena imparato se ne aggiungono ancora altre,  preziose e importanti. La loro conoscenza fa bene alla salute.

 

Curioso di conoscere se le tue ipotesi iniziali sul messaggio del video si avvicinano a quelle del suo autore? Lo saprai svolgendo l’attività che segue.

 

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è di recente intervenuto con un suo discorso sul tema della sicurezza in Italia. Con l’attività che segue puoi leggere le sue parole.


3. A ciascuno il proprio “Dispositivo di protezione individuale (D.P.I.)”

I dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) come ad esempio le calzature, il casco, i guanti e la mascherina ecc… possiedono ciascuno delle caratteristiche importanti che proteggono chi lavora dagli infortuni. Abbina loro l’aggettivo che riesce ad evidenziarle nel modo più adeguato. Le parole 5 e 6, non indicano D.P.I. ma sono vocaboli interessanti che, combinati con un aggettivo, danno vita a delle espressioni linguistiche comuni nel settore del lavoro.

 

Ascolta ora con attenzione un audio in cui si parla di sicurezza e rispondi poi alle domande.

 

 

Le immagini che seguono corrispondono iconograficamente al messaggio che hai appena ascoltato. Guardale con attenzione scorrendole con la freccia a destra.

 

Hai capito di che si tratta? Il messaggio pubblicitario utilizza un’espressione molto comune in italiano. Rispondi alle domande per comprenderne il significato.


4. Diffondi Sicurezza…

Pensa ad un messaggio pubblicitario in italiano che potrebbe essere lanciato per una campagna di sicurezza e salute in qualsiasi campo o settore, indipendentemente da quello lavorativo. Puoi anche creare un’immagine per il tuo spot e inserirla nella bacheca sottostante.


Ti sono rimasti dei dubbi? C’è qualcosa che vuoi discutere o approfondire? Puoi usare gli spazi di commento in fondo all’unità per scrivere o per registrare un messaggio vocale.

Aiuto&Supporto

Vai alla barra degli strumenti